Gruppo di lavoro
Raggruppamento temporaneo di professionisti:
Arch. Giordano-Bruno Cristinelli

Prestazioni svolte
Rilievo architettonico, fotografico, progettazione architettonica, impiantistica (idrico-sanitaria, termica ed elettrica), Direzione dei Lavori

Il progetto
Nella fase ante-operam, l’edificio residenziale si presenta con un corpo di fabbrica originariamente costruito nei primi anni ’50 su due livelli, ed oggetto di una ristrutturazione edilizia avviata nel 2014, ma non ancora ultimata. La parte originaria ha struttura in muratura, mentre l’ampliamento è realizzato con un telaio in cemento armato e solai in laterocemento; la copertura in legno ha una configurazione a doppia falda e l’involucro edilizio, da tinteggiare, si presenta esternamente isolato con pannelli in EPS. L’unità immobiliare, che si estende su entrambi i piani, è al grezzo, senza serramenti né finiture, e prevede spazi funzionali distribuiti tra zona giorno e camere.

L’intervento prevede la riorganizzazione degli spazi interni nella zona sud-est del piano terra, con lo spostamento di pareti non strutturali e degli accessi ai locali. In particolare, si prevede la demolizione della parete tra ingresso e disimpegno, lo spostamento della porta di accesso alla camera da letto ed un lieve ampliamento della relativa finestra. Al primo piano è stato modificato l’andito di accesso al ripostiglio.
Nella zona che accoglie le funzioni soggiorno/pranzo viene realizzato un controsoffitto e rivista la distribuzione tra disimpegno, cabina armadio e camera doppia.
Completano l’intervento opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, tra cui il rifacimento delle pavimentazioni e delle finiture, la sostituzione di serramenti, il rinnovamento degli impianti (idrico, termico, sanitario ed elettrico) ed il completamento delle sistemazioni esterne.