Gruppo di lavoro
Giuseppe Cristinelli, capogruppo responsabile della progettazione; Andrea Adami, collaboratore; M. Paola Borgarino, collaboratrice; Giordano-Bruno Cristinelli, collaboratore; Cecilia Stevanin, collaboratrice; Emma Calebich, progetto della sicurezza.
Prestazioni svolte
Indagine storica, rilievo metrico e fotografico, indagini sui materiali, sulle tecnologie, sulle strutture, sul degrado e sui dissesti, indagini stratigrafiche e analisi di laboratorio, progetto preliminare, definitivo, esecutivo.
Il progetto
Il progetto prevede insediamenti residenziali e alberghieri che non comportano alcuna nuova costruzione, nel totale rispetto della preesistenza. Il distributivo è stato ovunque mantenuto pur con gli inserimenti dei servizi igienici, delle cucine e delle reti impiantistiche e fognarie. Particolarmente arduo è stato l’approccio progettuale per il consolidamento di tutte le strutture esistenti ormai prossime al collasso e il restauro delle finiture conservate tramite restauro. Oltre al progetto architettonico è stato steso anche il progetto di restauro e parziale adeguamento della stretta viabilità conservata nelle dimensioni in un unico senso di marcia con piazzole di scambio e che collega il nucleo con gli abitati vicini. Il progetto di è sviluppato nelle tre fasi del preliminare, definitivo ed esecutivo. Il progetto non è stato realizzato.
Elaborati progettuali
Indagini analitiche puntuali; rilievo dei materiali costitutivi, delle tecniche di esecuzione e analisi macroscopica del degrado; progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva in pianta, prospetti e sezioni alle scale 1/100, 1/50, 1/20, 1/5; progetto preliminare di restauro e adeguamento della strada esistente fino all’allacciamento con la viabilità provinciale.
Tempi di elaborazione delle fasi progettuali
progetto preliminare: 30 giorni; progetto definitivo: 85 giorni; progetto esecutivo 115 giorni.