Gruppo di lavoro
Giuseppe Cristinelli, progettista capogruppo; Maria Paola Borgarino, progettista; Giordano-Bruno Cristinelli, collaboratore.

Prestazioni svolte
Indagine storica, rilievo metrico e fotografico, indagini sui materiali, sulle tecnologie, sulle strutture, sul degrado e sui dissesti, indagini stratigrafiche e analisi in laboratorio, progetto preliminare, progetto esecutivo. Contabilità.

Il progetto
Le opere si trovavano in stato di degrado dovuto all’infiltrazione delle acque meteoriche. Dopo aver risanato la parete muraria, si è provveduto agli interventi di preconsolidamento, di pulitura, di parziale integrazione, di consolidamento e di protezione degli affreschi e di tutto l’apparato decorativo che li raccoglie. Il progetto si è sviluppato nelle tre fasi del preliminare, definitivo ed esecutivo. Il progetto è stato realizzato.

Elaborati progettuali
Rilievo dello stato di fatto, analisi delle forme di degrado, descrizione interventi di consolidamento, integrazioni pittoriche, pulitura, alle scale 1/100, 1/50, 1/20, 1/5.

Tempi di elaborazione delle fasi progettuali
Preliminare giorni 30, definitivo giorni 60, progetto esecutivo 30 giorni.

Direzione lavori
Giuseppe Cristinelli, direttore dei lavori; Maria Paola Borgarino, direttore operativo; Giordano-Bruno Cristinelli, ispettore di cantiere.

Lotti
Due

Inizio e fine lavori
10/2004 – 03/2007

Importo
283.909 €.

Impresa e subappalto
LARES s.r.l.