Archivio storico
-

Restauro e recupero delle tese cinquecentesche ed opere di urbanizzazione, Venezia – 03/2001-09/2001
Il progettoSu incarico conferito dalla Biennale di Venezia a seguito di gara, le imponenti strutture murarie che definiscono i monumentali spazi costruiti nel Cinquecento dalla Signoria sono stati oggetto di un progetto di restauro a valenza altamente conservativa. Al loro interno sono state inserite leggere strutture prefabbricate rimovibili e tali…
-

Restauro e recupero del “Piccolo Teatro” negli edifici storici dell’area Sud-Est dell’Arsenale di Venezia, Venezia 2000-2001
Il progettoSu incarico conferito dalla Biennale di Venezia a seguito di gara, il progetto, steso in collaborazione, prevedeva il restauro dell’edificio che era adibito a teatro all’interno dell’Arsenale, dove trovavano posto le Fonderie. Le murature esistenti sono state consolidate nella loro consistenza materiale e funzionale, i pavimenti, quasi completamente distrutti,…
-

Progetto relativo ai lavori di restauro e recupero dell’ex convento di San Francesco a Pordenone (PN), 2000-2001– Committente pubblico
Il progettoL’incarico è stato assegnato a seguito di gara pubblica dal Comune di Pordenone. In conformità ai risultati di approfonditi rilievi e indagini sui materiali, sulle tecnologie e sul degrado, nonché in conformità dei risultati della ricerca storica, l’intervento ha riguardato la liberazione del complesso monumentale dalle numerosissime superfetazioni deturpanti…
-

Progetto di restauro della Chiesetta del Cristo – Castello di Villafranca, Villafranca (VR )- 02/1997 – 12/1997 – Committente pubblico
Il progetto Su incarico pubblico, il piccolo edificio religioso settecentesco, profondamente degradato, è stato restaurato nel rispetto delle sue connotazioni architettoniche e stilistiche, a seguito di un dettagliato e puntuale progetto di restauro.
-

Appalto per il concorso per la ricostruzione del teatro “La Fenice”, Venezia – 1996
Gruppo di lavoroDirettore: arch. Alfio Balsamo; Progetto architettonico: Prof. arch. Ignazio Gardella; Progetto del restauro architettonico: Prof. arch. Giuseppe Cristinelli; General Contract: Mabetex Project Engineering s.a. Lugano Il progettoSu incarico privato e in collaborazione, il progetto esecutivo era stato elaborato per la partecipazione all’appalto-concorso per la ricostruzione del Teatro la…
-

Restauro e recupero della “Chiesa delle Terese” a Venezia, 1995-1997– Committente pubblico
Il progettoIl progetto di restauro della chiesa ha avuto una valenza altamente conservativa e si è articolato nelle seguenti sezioni: edilizia, strutture, apparati decorativi lapidei, apparati decorativi lignei, quadri, arredo, paramenti sacri. Per la prima volta veniva affidato da un ente pubblico ad un architetto l’incarico di progettare il restauro…
-

Progetto di restauro di Ca’ Giustinian (VE), 1991-2010– Committente pubblico
Il progettoIl grande palazzo del Quattrocento veneziano, in stile gotico, è stato oggetto di un procedimento progettuale che originariamente aveva riguardato unitariamente la fase di massima e definitiva per precisarsi e attuarsi poi in stralci successivi. La realizzazione del primo, e più esteso, di tali stralci, atteneva alle strutture e…
-

Restauro e recupero del palazzo denominato “Ca’ Bembo”, Venezia 1988-1990;1992-1993 – Committente pubblico
Il progettoL’ impianto dell’attuale palazzo e la sua facciata sono attribuibili a trasformazioni tardogotiche di un precedente impianto Duecentesco. Esso venne ristrutturato dalla famiglia Bembo nel Cinquecento , negli spazi dello scalone e della corte, lasciando però inalterata la facciata Quattrocentesca. Il progetto di restauro e recupero, svolto su incarico…
-

Restauro e recupero del Convento delle Terese – Venezia, 1981-1983;1999-2002– Committente pubblico
Il progettoProfondamente degradato e alterato da molte alterazioni del distributivo e della stessa muratura portante, Il Complesso è stato ricondotto alla sua naturale configurazione spaziale dopo un approfondito studio dei documenti d’archivio e della documentazione fotografica e iconografica; l’indagine diretta ha consentito, fra l’altro, il rinvenimento del posizionamento originario e…
-

Progetto di restauro del Castello di Villafranca, Villafranca (VR), 1970-1990– Committente pubblico
Il progetto L’incarico, affidato dal Comune di Villafranca, prevedeva i progetti di massima ed esecutivo, nonché la direzione lavori del restauro del grande monumento scaligero. Gli interventi si sono protratti nel corso di un ventennio in lotti successivi. Sono stati così di seguito restaurati: il mastio centrale, le due torri…

